U.P.R. “Tauleda”
Adr.: Bulevardi Kryesor, Pranë ish Kinema Iliria, Durrës.
Tel/fax: 00355 52 24827, Mob.: 00355 692075571
E.mail: tauleda@hotmail.com, tauleda_dr@yahoo.com
La Regione di Durazzo si estende sulla pianura occidentale centrale dell’Albania. La sua posizione rispetto al resto dell’Albania nonché al mare, l’ha resa, sin dall’antichità, un crocevia di importanti rotte internazionali. Menzoniamo all’antica vita “Egnatia”, che proveniente dalla Penisola Italica, passava per Durazzo e proseguiva fino all’Oriente, dove si univa alla Via della seta, rendendo dunque Durazzo una delle più importanti soste del più grande corridoio internazionale di quei tempi. Anche il Corridio VIII ha considerato Durazzo come ponte e polo centrale.
La Regione si estende tra 19° 25’ 00” e 19° 55’ 09” in direzione ovest – est nonché tra 41° 16’ 30” e 41° 36’ 35” in direzione sud – nord. In circa 30% della sua linea di confine è bagnata dal Mare Adriatico. La maggior parte del rilievo della Regione è pianeggiante e collinare e solo in una parte di Kruja il rilievo è montuoso, dall’altitudine massima di 1724 m. Le montagne di Kruja creano una sorta di terrazza gigante da dove, in giornate limpide puoi ammirare dal sud al nord dell’Albania. La maggior parte delle colline è ricoperta di tipici arbusti mediterranei e di foreste, mentre le zone montuose sono ricoperte da foreste di vario genere a seconda dell’altitudine.
Oltre ai due fiumi che attraversano la Regione e sfociano in mare, entro i confini della regione, a parte le numerose fonti che portano acqua corrente e di qualità curative per tutto l’anno, c’è anche un gran numero di bacini d’acqua di pregio per l’economia, il paesaggio ed il clima.
La grande diversità del rilievo, la vicinanza con il mare, le fonti e gli arbusti e le foreste serbano anche una ricchissima varietà di flora e fauna. Questa diversità del rilievo, il mare, le acque interne e le foreste creano paesaggi di ogni genere e molto attraenti.
Il clima nelle zone basse è molto mite e la temperatura media del mare durante l’estate è di 25° - 26° C. La media delle ore di sole durante l’anno supera le 2700. Naturalmente, nelle zone montuose durante l’inverno le temperature scendono di molto, sotto lo 0°, e ci sono numerose precipitazioni nevose. Non è mica solo per scherzo che alcuni visitatori dicono che nella Regione di Durazzo puoi fare il bagno al mare la mattina ed il pomeriggio andare a sciare a Qafe-Shtama di Kruja.
La superficie della Regione è di 76.000 ha. Amministrativamente si divide in due distretti: Durazzo e Kruja. Entrambi si dividono in 6 Municipalità e 10 Comuni; questi ultimi sono l’unione di più paesini situati in brevi distanze tra loro. Popolano la Regione circa 400.000 abitanti, stabiliti prevalentemente nelle principali città e nei Comuni adiacenti.
Vale sottolineare che nel territorio della Regione si trovano i due più importanti nodi di entrata-uscita dall’Albania: il Porto marittimo di Durazzo e l’Aeroporto Nazionale “Madre Teresa” a Rinas.
Con
il sostegno di Prefettura della Regione Durazzo
"Sviluppo Sistemi Turistici in Albania"
      
Regione
      
PromAdria
Marche
                
  
  
  
-----------------------------
V.A.L.T.-
Valorization of Art,
Language and Tourism
     
   
V.A.L.T                     C
E
 
         
Regione
Puglia   Provincia
Lece