Stretto
nero
Roccia del Rimpianto
Sorgente della Regina
Madre
La grotta e Sarisalltiku
Platano di Taslloi
Platano di Ballabaneci
Pino nero Qaf Shtame
Platano di Breti
Platani d’Arrameras
Selvia e Teqesë
Platano di Burati
Il Castello di Kruja
Il Museo Etnografico
Il Museo Scanderbeu
Bazar di Kruja
Albanopoli
Il
centro curativo termale
”IBRAHIM
KUPI”
U.P.R. “Tauleda”
Adr.: Bulevardi Kryesor, Pranë ish Kinema Iliria, Durrës.
Tel/fax: 00355 52 24827, Mob.: 00355 692075571
E.mail: tauleda@hotmail.com, tauleda_dr@yahoo.com
L’Antica Città Albanopoli (odierno Zgerdheshi)
I resti della città antica Albanopoli si trovano tra la città di Fush-Kruja e quella di Kruja, distante solo 10 km dall’Aeroporto Internazionale “Madre Teresa”. Anche se ancora non scoperto e studiato bene, ora puoi vedere chiaramente le mura del recinto e altri oggetti caratteristici. I primi dati scritti per quando riguarda questa città si trovano nell’opera di Ptolemeo “ La Geografia” del secondo secolo dopo Cristo. Si pensa che la città sia stata il capoluogo della tribù ilirica d’Albani, dai quali nasce anche il nome d’oggi degli albanesi. Secondo gli studi fatti dal professore molto conosciuto Selim Islami, la città è fiorita dalla metà del IV secolo, fino al I secolo avanti Cristo. La città è stata costruita inizialmente nel periodo protourbana, sui fondamenti di una residenza fortificata delle tribù iliriche di queste parti.
GLI Studi e i parziali scavi che si conoscono, sono stati fatti in questa città sin dalla meta dello XIX da molti studiosi stranieri tra i quali ce l’austriaco Georg Hahn. La prima rilevazione topografica della zona è stata fatta nel giugno del 1919 dagli archeologi austriaci Praschniker e Schober. Particolarmente loro hanno rilevato il sistema della fortificazione e hanno studiato le mura caratteristiche del recinto costruito con grandi pietre quadrato di grandi dimensioni.
È stato provato che nel tempo dello sviluppo, l’Albanopoli è stata una delle città più importanti dell’Iliria e che aveva rapporti e scambi commerciali con diverse città e zone del Mediterraneo. Durante gli scavi sono stati scoperti diversi resti tra quelli monete provenienti da Dyrrah, Apollonia, Lisus, Korkyra e Macedonia.
Con il passare dei secoli, a causa delle guerre e dei grandi movimenti nei Balcani e in tutta Europa, Albanopoli ha perso la sua importanza come città, ma ha lasciato inciso le tracce di un’antica città che dimostrano la gloriosa storia degli albanesi.
Visitando Albanopoli avrai la possibilità di leggere un po’ della storia d’Albania. Scavando e studiando L’Albanopoli, sicuramente ti troverai davanti alle tracce di un’antica civilizzazione del Mediterraneo.
Con
il sostegno di Prefettura della Regione Durazzo
"Sviluppo Sistemi Turistici in Albania"
  
Regione
      
PromAdria
Marche                 
  
  
  
-----------------------------
V.A.L.T.-
Valorization of Art,
Language and Tourism
     
   
V.A.L.T                 C
E
           
Regione
Puglia   Provincia
Lece