U.P.R. “Tauleda”
Adr.: Bulevardi Kryesor, Pranë ish Kinema Iliria, Durrës.
Tel/fax: 00355 52 24827, Mob.: 00355 692075571
E.mail: tauleda@hotmail.com, tauleda_dr@yahoo.com

Ishmi
È uno dei 10 Comuni della Regione di Durazzo, che si estende sul lato settentrionale del distretto di Durazzo e che ha quasi la forma di una penisola. La distanza tra il centro del Comune e la città di Durazzo è di circa 40 km e tra il primo e Tirana è meno di 50 km. Il soffice rilievo collinare scende sul mare in meravigliose spiagge, prevalentemente sabbiose. L’altezza delle colline non supera i 250 m. Le colline sono sempreverdi, grazie agli arbusti mediterranei ben conservati nonché alle numerose pinete, ai boschi di querce e platani. I boschi, gli arbusti e gli alberi fruttiferi occupano gran parte del territorio del Comune. Si trovano in questo territorio anche alcuni enormi bacini d’acqua, che assieme ai boscshi ed il vento marino creano un clima davvero salubre. I centri abitati, come una collana bianca, sono più che altro posizionati in cima alle colline. È da lì che si scopre un meraviglioso paesaggio, in cui si mescola armonicamente l’azzurro del mare ed il verde della foresta. Dalle case del paese, in ogni tempo, basterebbe spostare lo sguardo per ammirare almeno metà dell’Albania.
Sono davvero ricche la flora e la fauna. Oltre agli uccelli ed agli animali tipici, alla tartaruga di Hermann in terra ed alla tartaruga gigante Careta Careta nel mare che circonda Ishmi, vi si trovano anche piante officiali e fiori aromatici in stato selvatico. Gli abitanti della zona ed i visitatori hanno modo di raccogliere i vari e saporiti funghi che crescono nel bosco.
Per più ragioni, i prodotti della zona sono biologici. Per poter crescere i prodotti o per proteggerli, vengono usati pochissimi prodotti sintetici. Una volta che hai avuto modo di provare la carne, il latte, il formaggio, le uova, il miele, la frutta o anche i piatti tipici di questa zona, hai voglia di riprovarli.
Ma non è solo questo. Questa zona rientrava nel famoso triangolo della civiltà evoluta dell’antichità e del medioevo in Albania. Le orme di questa civiltà sono incise in numerosi siti di questo territorio. La basilica di Gjuricaj, il castello di Scanderbeg, la Chiesa di San Antonio e la Cittadella di Ishmi, sono solo alcune di queste tracce.
Gli abitanti dei paesi del Comune hanno restaurato le loro caratteristiche case e le hanno rese confortevoli ed accoglienti per i turisti. Oltre alle capacità originali ed all’ospitalità caratteristica, essi hanno anche la capacità e l’esperienza di accoglienza dei turisti.
• Passare alcuni giorni di vacanza nelle bellissime e comode case di Ishmi,
• godere il paesaggio ed il prezioso clima di questa zona,
• vivere in un ambiente incontaminato senza il fumo e i rumori delle macchine,
• stendersi sulla sabbia dorata e tuffarsi nell’azzurro mare di Ishmi,
• godere una serata tranquilla, in cui si sente il canto della notte e il suono del silenzio,
• gustare il cibo genuino e la famosa e tipica cucina di questa zona.
…. sarà un viaggio nella tua memoria che se ormai non sei più giovane, e se invece lo fossi, oltre agli altri divertimenti, sarà almeno un viaggio nei ricordi avuti dai tuoi antenati…
Chi vi si reca una prima volta, ci farà ritorno.
Chi non lo fa, perde un’occasione…..e non solo.

 

Con il sostegno di Prefettura della Regione Durazzo
"Sviluppo Sistemi Turistici in Albania"
      
Regione        PromAdria
Marche
                         
-----------------------------

V.A.L.T.- Valorization of Art,
Language and Tourism

         
V.A.L.T                 C E
           
Regione Puglia   Provincia Lece

Reklama

© Tauleda. Questo sito web é finanziato da:
Progetto "Sviluppo sistemi Turistici in Albania", Progetto "V.A.L.T-
Valorization of Art, Language and Tourism"