U.P.R. “Tauleda”
Adr.: Bulevardi Kryesor, Pranë ish Kinema Iliria, Durrës.
Tel/fax: 00355 52 24827, Mob.: 00355 692075571
E.mail: tauleda@hotmail.com, tauleda_dr@yahoo.com
Draç
È il paese centrale di zona dal soffice rilievo collinare che non supera i 250 m di altezza sopra il livello del mare. Nei suoi pressi, da 2 a 8 km, si trovano alcuni centri abitati come San Pietro, Biza e Shetaj. Il rilievo assomiglia ad una sella che scende dolcemente dal nord sulla baia e le meravigliose spiagge di Lalzi. Verso ovest la zona si chiude con il noto Capo Rodoni. Dalle case del paese, in ogni tempo, l’orizzonte abbraccia anche il sud e il nord dell’Albania e si spinge persino in Montenegro.Sin dall’antichità, i fuochi accesi in vari tratti di questa zona, annunciavano fino a Kruja eventi attesi, gioie o guerre, l’arrivo di amici o di nemici.
Negli appezzamenti dei terreni agricoli della zona, e specie intorno alle case, si coltivano ortaggi e si produce uva e frutta di ogni genere. Sono prodotti davvero biologici, perché non vengono utilizzati prodotti sintetici. Anche la carne, il latte, il formaggio di capra e il miele hanno un gusto particolare e manca loro solo il certificato formale per essere dei prodotti “bio”. Il pesce è abbondante in questa zona, in quanto la pesca è una delle attività principali delle famiglie della zona. I prodotti sono destinati all’uso personale e parte di essi ai mercati delle zone turistiche.
Oltre al paesaggio, all’ambiente pulito ed al verde, il visitatore ha modo di guardare anche i centri storici del patrimonio culturale della zona.
Attualmente, ci si può recare a Draç in due direzioni. È preferibile lasciare l’autostrada a Sukth e prendere la direzione di Ishmi. Più in là puoi lasciare la strada principale nel Paese di Shkafane e cambiare direzione verso la Baia di Lalzi, o puoi proseguire nella direzione verso il centro di Ishmi e, una volta giunto al paese di Lalzi, puoi prendere direttamente la deviazione per Draç. Un’altra alternativa è la strada Fushe-Kruja verso Ishmi. Alla fine della nuova strada nazionale verso la Baia di Lalzi, l’uscita più preferita sarà quella di Maminas (centro abitato poco prima di Sukth).
Con
il sostegno di Prefettura della Regione Durazzo
"Sviluppo Sistemi Turistici in Albania"
      
Regione
      
PromAdria
Marche
                
  
  
  
-----------------------------
V.A.L.T.-
Valorization of Art,
Language and Tourism
 
   
   
V.A.L.T                 C
E
           
Regione
Puglia   Provincia
Lece